- Lo stesso Cesare Medail, sempre sul Corriere della Sera, in terza pagina, aveva recensito, nel 1995, i primi scritti di Stefano Arcella sulle lettere di Evola a Giovanni Gentile, pubblicati sulle riviste Italia settimanale e su Futuro Presente.
- Lettere di J.Evola a Giovanni Gentile (a cura di Stefano Arcella),Fondazione J.Evola, Roma, 2000
- Il libro I Misteri del Sole (Controcorrente, Napoli, 2002) è stato adottato come testo d’esame presso la cattedra di Storia delle Religioni dell’Università dell’Aquila, nell’anno accademico 2002-2003. Lo stesso testo è stato presentato alla Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, nel novembre 2002, dal prof. Enrico Montanari, docente ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma nonché dal prof. Luciano Arcella
- Ha concepito l’idea iniziale dello studio su Esoterismo e fascismo, poi sviluppato ed ampliato da Gianfranco De Turris (Esoterismo e Fascismo, Mediterranee, 2006).
- I 2 saggi di Stefano Arcella in Esoterismo e fascismo(L’enigma della Grande Orma e Il mistero di Rumon), sono stati recensiti positivamente da Pietrangelo Buttafuoco, apparsa su Panorama (9 agosto 2006).
- Il libro di J. Evola, La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra (a cura di Stefano Arcella, con due saggi introduttivi del curatore), Controcorrente, Napoli, 2007, è stato recensito dal prof. Gianfranco Lami, docente associato di Filosofia politica all’Università “La Sapienza” di Roma (sulla rivista online filosofiapolitica.net) e dallo studioso austriaco Thomas Hakl (studioso di Evola ed esperto di culture esoteriche), sulla rivista tedesca Gnostika. Hakl ha citato gli scritti di Stefano Arcella nelle sue relazioni ai convegni di studi internazionali.
- E’ autore del saggio Un culto della fecondità nei Quartieri Spagnoli di Napoli fra religiosità popolare e degrado sociale, in AA.VV, Centralità marginali. Cinque saggi di antropologia urbana(con introduzione di Luciano Arcella), Controcorrente, Napoli, 2010.
- Ha collaborato e collabora tuttora con numerose riviste culturali (fra le quali si ricordano: Hera, Fenix, L’Alfiere, Vie della Tradizione, Betìle, La Cittadella, centrostuddilaruna.it).
- È docente presso la Fondazione Humaniter dal 2007
- Ha insegnato Storia dell’esoterismo occidentale
- Dirige corsi sulla Via solare e sulla metodica steineriana
Il punto centrale da comprendere è che non si tratta di dare all’uomo forze esterne a lui, ma di risvegliare le sue possibilità superiori latenti ma comunque presenti potenzialmente. La Forza – pensiero è ordinariamente inafferrabile ma le pratiche dei sei esercizi – che sono, si badi bene, solo l’inizio di questa Via – tendono a far affiorare nella coscienza questa inafferrabile Forza – pensiero. Altrettanto importante è l’accordo del pensiero con la Volontà profonda e col Sentire inteso quale sensibilità sempre più affinata man mano che si procede lungo questa Via.
10 Comments