La Redazione di Ereticamente ha il piacere di presentare in anteprima per i propri cortesi lettori l’ultimo lavoro di ricerca – Aion, anomalie del Tempo – del prof. Ezio Albrile, noto storico delle religioni, studioso di ermetismo e gnosticismo, attualmente docente presso il CESMEO di Torino.
L’ebook, pubblicato da Mythos Edizioni, seminario monografico di ÁTOPON, Rivista di Psicoantropologia Simbolica e tradizioni religiose, è un prezioso approfondimento sulla dottrina dei cicli cosmici, sull’esplicitazione tramite testimonianze architettoniche ed ermetico-simboliche.
Ci si trova dinanzi ad un breve ma intenso itinerario di riscoperta di un piano di realizzazione noetica, che sfugge dall’ottusità schematica di qualsivoglia dogmatismo, la Sapienza manifestandosi, come sempre, ove occorre e diffondendosi liberamente come il vento, non potendosi cristallizzare limitazioni spazio-temporali:” Nell’istante stesso in cui l’iniziato ai culti misterici si risveglia, s’interrompe lo scorrere del tempo terrestre, e da quel momento vive in un presente destoricizzato tanto dal passato che dal futuro. Nell’istante della liberazione, l’adepto vive un presente eterno, insuccessivo. “.Tale è l’essenza primaria di Aion, che è anomalia del tempo, perché è superamento a-cosmico dello stesso, cioè affermazione dell’Essere per l’eternità e nell’eternità, il sovra-ente che è il fine ultimo di ogni autentica e tradizionale trasmutazione magica.
Al prof. Ezio Albrile, all’amico di Ereticamente, va tutta la nostra più sentita riconoscenza.
4 Comments