Il dieci maggio del MMDCCLXX anno dalla fondazione dell’Urbe (2017 dell’era volgare) il tempio di Giove, eretto dall’Associazione Tradizionale Pietas a Roma, è concluso nella sua geometria. Adesso incomincerà il lavoro sulle decorazioni, ma il tempio è già attivo. Ne dà annuncio il presidente dell’A.T.P. Giuseppe Barbera.
Nato attorno un’ara dedicata nel settembre del 2012 da Giuseppe Barbera, a seguito di un voto ricevuto, il tempio ha visto posare la sua prima pietra il 13 luglio del 2013. Da allora la Pietas ha operato per la sua erezione. Esso è il risultato di un percorso incominciato nel 1961, quando Gianfranco Barbera realizzò la maschera di Giove in terracotta che un giorno avrebbe troneggiato in quel tempio: quel giorno è oggi arrivato grazie a lui. Consacrato a Giove Ottimo e Massimo il tempio è finalizzato ad ospitare, nella sua cella, gli altari di Giove, Giunone e Minerva. Il tempio è un tetrastilo in antis in ordine corinzio, il podio è stato realizzato con blocchi di tufo provenienti dalla Magna Grecia, area di nascita e sviluppo dell’Associazione Pietas. La trabeazione ospiterà i dovuti fregi, utili a rappresentare gli elementi essenziali per lo sviluppo spirituale dell’essere umano. Immerso nel verde, fa parte del piccolo Santuario Romano avviato dalla Pietas dal dicembre del 2012 con la consacrazione dell’Aedes Romae Pietatis, il tempio ipogeo, distilo in antis, centro dei misteri romani da noi applicati, chiaramente dedotti dall’interpretazione delle opere di Virgilio.
Nessun elemento, all’interno di questo santuario, è lasciato al caso: ogni elemento è disposto con logica e coscienza, affinchè la semplice visita del luogo, sia di per sé un percorso espressivo dei fondamenti spirituali del mondo classico. La presidenza della Pietas sta organizzando l’organigramma operativo del Santuario, col fine di inaugurare il tempio al pubblico a breve ed espletare completamente le funzioni del santuario, comunque già attivo da tempo per i soci.
Presso il Sanctuarium Pietatis saranno presenti templi ed edicole e spazi dedicati alle attività formative. Saranno avviati corsi formativi sulla Tradizione Romana e sul mondo classico, sarà possibile effettuare percorsi per l’avviamento al culto domestico, per i più meritevoli e volenterosi saranno disponibili percorsi sacerdotali che partano dai misteri di Saturno in poi secondo le tendenze personali.
Il Santuario avrà degli orari di apertura al pubblico e potrà essere visitato liberamente. Sarà possibile portare qui le proprie dediche agli dei, sciogliere i propri voti, richiedere tratte d’auspici ed oracolari e verrà offerta assistenza spirituale a chi dovesse richiederla. Da oggi esiste a Roma un luogo di culto Romano dove poter praticare liberamente il proprio amore per gli dei, molti lo hanno definito “il primo tempio Romano a Roma” dopo secoli di buio mentale; ebbene poiché Giove è il dio del cielo luminoso, quello in cui si manifesta la Luce intellettuale, a Lui abbiamo dedicato il tempio eretto ed aperto per il bene dell’umanità.
Agli uomini di virtù e buoni intenti chiediamo di prestare il loro aiuto per la crescita del Santuario della dea Pietas, del Tempio di Giove e per la diffusione dei valori sani della Romanità e del culto classico. Chi volesse aiutarci fisicamente e coloro i quali vorranno finanziare l’acquisto dei materiali necessari allo sviluppo del Tempio e delle edicole dedicate agli dei potranno inviare il loro contributo tramite paypal o scriverci all’indirizzo info@tradizioneromana.org
Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, a chi continua a farlo e a chi prenderà a farlo in futuro: questo è il vostro tempio!
ASSOCIAZIONE TRADIZIONALE PIETAS (www.tradizioneromana.org)
[metaslider id=22519]
28 Comments