DIVALIA 2768 – SOLSTIZIO D’INVERNO
Martedì 22 dicembre 2768 (2015 e.v.) si svolgeranno i festeggiamenti dei Divalia, festa sacra alla dea Angerona ed al Sole Fanciullo, coincidenti col giorno del solstizio invernale (quest’anno la fase solstiziale cade alle ore 5.44 del 22 dicembre).
Amici e Soci Pietas sono invitati all’evento che si terrà alle ore 19.00 presso la nostra sede in via Domenico Cigni 28 (Roma, di fronte fermata Metro Torre Gaia).
Il Solstizio d’inverno è il dies bruma, ovvero il giorno più corto dell’anno; la stasi del Sole, da noi visibile basso nel cielo, durerà fino al 25, quando la giornata tornerà ad allungarsi e si festeggerà il Natale del Sole.
Durante l’incontro verranno svolti i festeggiamenti rituali per la prossima rinascita del Sole Invitto e lo scambio delle Strennae.
Ogni partecipante dovrà portare una Strenna, ovvero un dono simbolico consistente nel ramoscello di un arbor felix o di un cero. Gli arbores felices (come ad esempio il vischio, l’alloro, l’ulivo, la quercia, gli alberi da frutta) verranno poi utilizzati per scambiarsi baci d’auguri nella notte del Natale del Sole mentre i Ceri verranno posti sulle tavole imbandite alla vigilia del Natale a simboleggiare l’attesa della luce che verrà.
Tutti i partecipanti si scambieranno il dono condotto con se. L’associazione consegnerà a tutti i partecipanti un inno al Sole da poter recitare al mattino del 25 per poter festeggiare la sua Invitta Rinascita.
A seguire (ore 20.30) cena sociale presso il ristorante/pizzeria Villa Marsili.
Vi aspettiamo per festeggiare insieme l’avvento del Natale e scambiarci i più felici auguri,
lo staff ATP.
NATALIS SOLIS INVICTI
Venerdì 25 dicembre l’Associazione Pietas svolgerà i riti di festeggiamento della rinascita del Sole Invitto presso la propria sede in via Domenico Cigni 28, Roma (di fronte fermata Metro Torre Gaia).
Appuntamento alle ore 10.30 per tutti i Soci ed Amici Pietas interessati a partecipare.
Per Info : 3287378069