9. La mattina del 18, sulla base delle informazioni fornite dal Valentino, cinque agenti muovono alla volta dell’appartamento, che credono disabitato; abbattono la porta e si trovano di fronte il solo Di Nanni (Pesce è andato via, per “aggiustare” le cose con il Comando) che apre il fuoco e comincia a tirare bombe a mano.
10. Gli uomini entrano e, infatti, non trovano nessuno: frugano, e stanno per darsi per vinti, finché sentono dei rumori provenire dalla cappa della pattumiera, nella quale Di Nanni si è rifugiato, sfruttando l’esile corporatura e reggendosi appoggiato alle pareti… “Non sparate, non sparate, vengo fuori” pare abbia detto, ma una raffica (o più probabilmente un colpo di moschetto, come precisato nel Rapporto della GNR) lo raggiunge, mentre è ancora all’interno, tant’è che il corpo sarà recuperato solo un’ora dopo dai vigili del fuoco che aprono un apertura nella predetta canna della pattumiera.
Ciò nonostante, anche tra le fila partigiane non tutti credono alla versione di Pesce (che verrà, di qui a poco, rispedito a Milano): nessuno la smentisce perché fa comodo alimentare il mito di questo eroe della Resistenza, che si arricchisce di volta in volta, nella memorialistica di “Visone” (questo il nome di battaglia di Pesce), di particolari nuovi, anche se spesso contraddittori fra loro.
ostanza siamo noi. Noi globalmente chiamati nazi-fascisti. In realtà ci ribelliamo all’opinione universalmente diffusa di essere ormai boccheggianti e prossimi alla fine o come scrive il “Grido di Spartaco” da dodici mesi senza mutare un rigo, di essere la belva agli ultimi rantoli. Ci ribelliamo ogni momento anche al cosiddetto buon senso comune che in quel determinato momento coglie circostanze a noi avverse…
Nondimeno ci ribelliamo ai colpi avversi della sorte, alla fortuna, all’incredulità degli altri nella nostra certezza e sulla nostra fede. Ci ribelliamo alle prospettive di tremende punizioni che ci attenderebbero a breve scadenza.
Qui non siamo all’ “abbellimento” di fatti veramente accaduti: questa è la menzogna elevata a sistema.
8 Comments