“Le basi esoteriche della microbiologia.
Principi per una nuova teoria della vita basata sul Pensiero Esteso” di Emanuele Franz
In questo lavoro, frutto di otto anni di studi e ricerche, viene avanzata una teoria, la teoria del “Pensiero Esteso”, che pretende, tra le altre, di spiegare la vita senza l’ausilio dell’evoluzionismo e per fare ciò elabora una nuova visione della mente. L’idea di fondo di questo studio è uno sviluppo, ma in una accezione completamente nuova, della morfologia goethiana che prevede che un modello interno all’organismo si manifesti e non viceversa come vuole l’evoluzionismo darwinista. Questo modello è preesistente e universale e abbraccia tutti gli organismi. Si tratta quindi di stabilire
www.audaxeditrice.com
Emanuele Franz è un poliedrico scrittore, nel 2008 fonda Audax Editrice, che tutt’ora dirige, la casa editrice artigianale che rilega le proprie edizioni a mano conservando le tecniche di legatoria tramandateci dal passato. Spazia dai romanzi alla saggistica, dai dialoghi alle opere drammatiche, dalla letteratura di montagna all’ermetismo. Sua passione è anche la recitazione e come Attore ha prestato la sua attività in Friuli e in Lombardia.
Commenti a “Le basi esoteriche della microbiologia”
“Sono rimasto molto interessato da quest’opera, e mi auguro di poterla approfondire seriamente”
Noam Chomsky
“Questa teoria sembra aprire completamente nuovi orizzonti” Noam Chomsky, Professore emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology (MIT) è riconosciuto come il fondatore della grammatica generativotrasformazionale,spesso indicata come il più rilevante contributo alla linguistica teorica del XX secolo.
“Sono sicuro che questo libro desterà molto interesse. Mi è sembrato essere vicino ad una impostazione filosofica, almeno in parte, vicina al pensiero di Platone”
Franco Fabbro, Professore Ordinario all’Università di Udine, neuropsicologo.
“Questo testo coltiva la grande ambizione di giungere ad una visione globale ed integrata di tutto l’esistente grazie al –Pensiero Esteso-, che può essere definito un principio vitale preesistente e comprendente ogni altra forma di esistenza sia materiale che astratta. Il tentativo è quello di dare una base scientifica, addirittura matematica, ad una idea che è essenzialmente il frutto di una intuizione molto più vasta, in grado di interpretare l’intera esistenza. Questo tentativo, accompagnato da lunghi studi e da approfonditeconsultazioni, merita un attento interesse e un qualche riconoscimento. Per quanto riguarda la mia esperienza professionale posso confermare che la consapevolezza è la vera essenza di ogni evoluzione. Lo stesso inconscio umano non è che la parte nascosta di quel –Pensiero Esteso- che qui è ipotizzato come sostanza di ogni cosa, tale da poter essere definito la mente diffusa di Dio. Un giorno qualcuno si spingerà oltre questi già arditi confini
e troverà il modo di accordare il valore di questa sintesi filosofica ad una prospettiva ancora più affascinante: quella di inserire l’amore nel destino
finale e nel significato originario di tutto il creato.” Albino Comelli, Poeta, scrittore e specialista nell’ipnosi regressiva.
“Franz ha azzardato un’ipotesi creazionista partendo dal pensiero di Dio e questa è una buona idea perché aggancia ogni cosa ad un disegno superiore. Apprezzo il coraggio di questo giovane e intelligente pensatore che ha affrontato un’avventura mentale non priva di rischi ma che è sostenuta dal fascino di una vasta immaginazione.”
Monsignor Dario Savoia, filosofo, teologo, presidente dell’Istituto di Antropologia Comparata, giàmagistrato del Supremo Tribunale della Sacra Rota del Vaticano.
“Un libro che sembra minare nelle fondamenta tutto lo scibile umano”
Paolo Maurensig Scrittore, autore de:-La variante di Lüneburg-;- Teoria delle ombre-;
(Adelphi Editore ) e -Canone inverso- (Mondadori Editore)
“Non so se la teoria di Emanuele Franz, la sua confutazione di Darwin e i suoi riferimenti matematici siano risolutivi e rivoluzionari. Ma trovo interessante lo sforzo verso una grande impresa, l’impeto spirituale che lo caratterizza, l’ispirazione presocratica, platonica e neoplatonica che percorre il suo pensiero esteso (che a dirlo, pare una sintesi tra le cartesiane res cogitans e res extensa). E la sua convinzione che il pensiero determini il corpo e non si riduca alla dimensione del singolo individuo. Raro è incontrare ingegni vivaci e appassionati che s’interrogano sul destino dell’uomo e del mondo e non si arrendono all’universo automatico e funzionale della tecnica. Cercano l’essere e non la password…”
Marcello Veneziani Giornalista, filosofo e saggista italiano.
“Un libro rivoluzionario che mette da parte la teoria della vita come l’abbiamo sempre imparata a scuola, manda in pensione il darwinismo per sostenere invece l’idea di un -Pensiero Esteso-”
Radio Rai Uno; 19 aprile 2016
“Un libro veramente notevole. È raro vedere opere filosofiche così dense oggi come oggi. E l’intuizione di fondo è veramente significativa”
Angelo Tonelli Grecista, fra i massimi viventi e poeta, vincitore Premio Montale 1998
2 Comments