Purushartha (Dharma, Artha, Kama, Moksha) e Āśrama (Brahmācarya, Grihastha, Vanaprastha, Saṃnyāsa) sono i due elementi su cui si sviluppava la vita tradizionale. Dharma sono i valori morali o quello che in Occidente è la Religione. Questo primo Āśrama ricopre il ruolo di Brahmācarya cioè la vita religiosa con il rito, fondamentale, dello upanayana. È lo stadio Purushartha (Dharma, Artha, Kama, Moksha) e Āśrama (Brahmācarya, Grihastha, Vanaprastha, Saṃnyāsa) sono i due elementi su qui si sviluppava la vita tradizionale. Dharma sono i valori morali o quello che in Occidente è la Religione. Questo primo Āśrama ricopre il ruolo di Brahmācarya cioè la vita religiosa con il rito, fondamentale, dello upanayana. È lo stadio del giovane studente religioso, il brahmācarin che deve avviarsi e completare lo studio del Veda presso un maestro (guru), praticando una rigida castità. L’astinenza sessuale e la purificazione dai bisogni terreni favoriscono una completa dedizione alla meditazione che conduce alla realizzazione spirituale giovane studente religioso, il brahmācarin che deve avviarsi e completare lo studio del Veda presso un maestro (guru), praticando una rigida castità. L’astinenza sessuale e la purificazione dai bisogni terreni favoriscono una completa dedizione alla meditazione che conduce alla realizzazione spirituale. Artha la realizzazione individuale tramite la propria famiglia, legata ai beni materiali, quindi comprende lavoro e benessere economico. Grihastha si riferisce alla formazione e al mantenimento di una famiglia, quindi al matrimonio e a tutti i doveri che ne seguono: l’occupazione lavorativa, l’educazione dei figli e far sì che il proprio nucleo familiare segua le regole del Dharma. Kama è il piacere sessuale benessere e della felicità in termini psicofisici. In questa penultima fase della vita si ricopre il ruolo di Vanaprastha, inizia nel momento in cui si abbandonano i doveri legati alla casa e alla famiglia, poiché compiuti, per cercare i bisogni personali e interiori. Si ha quindi un periodo di transizione, dalla vita dedita a Artha and Kama, benessere, sicurezza e piacere sessuale, al Moksha, ricerca spirituale, costellata di graduale allontanamento dalla vita sociale. Moksha la liberazione spirituale. Quest’ultima fase ricoprirà il ruolo di Saṃnyāsa asceta itinerante dedito esclusivamente alla conoscenza di Brahmā vivendo solo di elemosine privo di qualsiasi possesso, di casa o di focolare. Purushartha e Āśrama si svolgono all’interno di un sistema istituzionale di caste. Nei Veda leggiamo: «La sua bocca divenne il brahmano; le sue braccia divennero il principe-guerriero, le sue gambe l’uomo comune che esercita un mestiere. L’umile servitore nacque dai suoi piedi» (1).
Come dal sacrificio di Ymir della Tradizione nordica si dice: dalla carne di Ymir dal suo sangue il mare, gli alberi dalla chioma, dalle sue sopracciglia Miðgarðr per i figli degli uomini, furono tutte le tempestose fu fatta la terra, dalle ossa le montagne; dal cranio il cielo, fecero gli dèi benedetti dal suo cervello nuvole create. Il sacrificio del Purusa vedico (differente dal Purusa descritto dal Sāṃkhya.) è inteso come «Uomo cosmico»: l’essere primordiale increato che, secondo i Veda, fu sacrificato per dare origine al mondo manifesto e istituzionalizzate le caste regolata dagli Dèì. Casta dal portoghese vuol dire razza pura che deriva dal latino castus puro (Arjuna vuol dire il puro) e l’equivalente sanscrito di varṇa che vuol dire colore. Il termine varṇa è relazionato al sistema delle caste in quanto identifica il contrasto razziale tra il colore della pelle, scuro nelle tribù aborigene dell’India dravidiche con quello chiaro delle tribù degli Arii che invasero l’India intorno al XX secolo a.C. Un’altro elemento caratteristico lo possiamo vedere nel Dio Indra rappresentato come loro stessi: guerriero, protettore degli Arii, che li guida in battaglia. La sua figura è gigantesca, ha barba e capelli biondi avvolti in un turbante, e marcia in battaglia su un carro trainato da due cavalli sauri brandendo in mano la vajra, arma che simboleggia la folgore. Indra è l’equivalente di Zeus della Tradizione greco\romana o Thor della Tradizione nordico\germanica.
Le caste sono state istituite seguendo la suddivisione tripartitica dei guna e delle azioni. I brahmani sono l’autorità spirituale, coloro che svolgono il rito sacerdotale nel quale prevale sattva, ispirati dalla serenità, autocontrollo, austerità,ecc. Le loro azioni sono l’inazione nell’azione e azione nell’inazione, costui è il sapiente, il realizzato, il soggetto di ogni azione(2) Seguono la jnana nishtha (via della Conoscenza) del Sāṃkhya. Bisogna considerare che quando si parla di conoscenza o sapienza non si parla assolutamente in maniera intellettuale di natura psicologica ottenuta con l’esperienza ma di una conoscenza di tipo metafisico ottenuta tramite una rivelazione chiamata vidyā, cioè la conoscenza dell’Assoluto che non è l’illusione del mondo relativo ma l’esatta comprensione dei Veda che riesce a purificare il buddhi (intelletto) contribuendo alla liberazione del dolore.
Gli kṣatriya sono il potere temporale coloro che svolgono le funzioni guerriere o politico-amministrative nel quale prevale rajas su sattva sono dettati dal coraggio e ardimento. Le loro azioni sono prescritte dalla Legge (Dharma) e dalla loro casta senza esserne attaccati per l’azione i suoi risultati e senza avere ambizioni personali da conseguire. «Libero dal desiderio, controllando la mente e il sé, avendo rinunciato a tutti i possessi e agendo soltanto con il corpo, egli non commette nessuna azione disarmonica» (3), seguendo la Karma nistha (Via delle Opere) che consiste nel compimento delle opere tramite conoscenza della rettitudine e del pervertimento. I riti vedici, così, sono destinati soltanto a loro che aspirano a Brahmā senza possederne la reale conoscenza conseguita invece dai brahmani: deve astenersi da essi esclusivamente colui che, nel ricercare la dimora di Brahmā, sia libero dal desiderio. L’assegnazione dei due sentieri a due diverse caste non avrebbe ragione d’essere se il Signore avesse prescritto la commistione di conoscenza e di riti vedici(4). Con l’abolizione dell’ignoranza metafisica avidya ci fa compiere un graduale passo verso la Mokṣa. Non bisogna neanche considerare diversi la via della Conoscenza del Sāṃkhya e quella delle opere dello Yoga, perché entrambe arrivano alla stessa conclusione che le loro azioni sono l’inazione nell’azione e l’azione nell’inazione perché concepiscono il mondo relativo come un’ illusione, quindi le azioni compiute nel mondo corrotte dal desiderio sono altrettanto relative ed illusorie. C’è da precisare che il dolore non è causato da una punizione divina del peccato originale ma esclusivamente dalla «particella» avidya. La conoscenza metafisica associata al Purusa non è completamente diversa dal buddhi che ci «risveglia» dal letargo dalla vita profana rivelandoci l’Assoluto cioè Brahmā. Questa verità ci mostra la
Kṛṣṇa, le donne della famiglia si corrompono: quando le donne sono corrotte, o figlio di Vṛṣṇi, si produce la mescolanza delle caste.» (8). Oltre alle quattro caste esiste anche una quinta casta che però come la quarta non viene contata, gli avarṇa (privi di colore, i «fuori casta»), «intoccabili» (niḥspṛśya). Tra gli avarṇa sono considerati coloro furono da sempre esclusi dalla Civiltà ārya, sia coloro che ne furono cacciati in quanto frutto di matrimoni interrazziali sfavorevoli, oppure perché avevano gravemente violato delle norme religiose, nonché gli «stranieri» indicati con il termine collettivo di mleccha analogo al termine di origine greca «barbari». Questo Ordine microcosmico e macrocosmico rappresenta la Tradizione. Se mai questo Ordine si dovesse tramutare in caos ecco che appaiono gli Avatar che nelle varie Tradizioni religiose sono i profeti o nascite divine così spiegato nella Bhagavadgītā; «Quando la Tradizione è in decadenza, o Bhārata, e il pervertimento cresce, allora Mi manifesto».
Note:
1) I Veda. Mantramanjari. Testi fondamentali della rivelazione vedica, p.101;
2) Bhagavadgītā, Luni Editrice p.101;
3) Bhagavadgītā, Luni Editrice p.106;
4) Commento di Śaṅkara alla Bhagavadgītā p.39;
5) Bhagavadgītā, Luni Editrice p.108;
6) Manusmṛti I, 87-91. In Le Leggi di Manu;
7) Manusmṛti I, 87-91. In Le Leggi di Manu;
8) Bhagavadgītā, I, 41.