Quanti di voi si sono poi interrogati riguardo l’ASSURDITA’ di tali asserzioni?
Com’è possibile che uno Stato sovrano, che dovrebbe essere padrone della propria moneta, non ne possegga abbastanza per retribuire l’onesto lavoro dei propri cittadini? Che costo avrebbe stampare il denaro necessario a risolvere tutti i nostri problemi, e perchè non è possibile? Cosa o chi lo impedisce?
Quanti oggi vedono il denaro non come un semplice mezzo, bensì come un fine stesso? E’ il denaro a dare valore alle cose, o il denaro di per sè è privo di valore?
Voglio provare a rispondere in maniera breve ma efficace a ogni quesito posto.
Il denaro è stato ideato come uno strumento economico finalizzato allo scambio. Scambio di merci, ovviamente. Beni tangibili, lavori svolti. Tu lavori alla costruzione della mia casa, io invece di darti un oggetto che adesso non possiedo ti do una moneta, che tu andrai successivamente a scambiare per del cibo al mercato. Semplice, no?
Com’è possibile, allora, che oggi degli azionisti giochino in borsa comprando e vendendo di continuo valute di varie nazionalità per guadagnare sul tasso di cambio (vedere il mercato del Forex)? Il denaro stesso, da semplice moneta o pezzo di carta privo di un vero valore, è diventato una merce di scambio a tutti gli effetti. E qui comincia il paradosso, poiché c’è gente che commercia il nulla, aria fritta ma questa gente c’illude che tutto ciò abbia un senso, e che il mondo debba andare così, altrimenti è una catastrofe.
Il muratore non è andato a lavorare per quel pezzo di carta, bensì per comprarci del pane per sfamare sé stesso e la sua famiglia. Non sarà quel pezzo di carta a sfamarlo, no no. Non lo potrà piantare nella speranza che cresca e dia frutti (perché i conti in banca, invece, maturano interessi…?). Sarà, invece, quel pane a dargli la forza per andare avanti qualche altro giorno, un pane che una volta duro potrà essere recuperato e consumato in mille modi diversi.
Perché il valore del denaro è perennemente in oscillazione? Perché quei 100€ oggi valgono 128$, ma domani magari ne varranno 130? Che cos’è che oggi sta dando valore al denaro? In virtù di cosa si emettono le valute nazionali?
Un qualcosa che non coltiverai, non mangerai, non userai per costruire una solida casa. Ha un valore tanto inconsistente quanto quello di una banconota. E, soprattutto, è finito (da intendersi come contrario d’infinito). Chi possiede l’oro ha la “ricchezza suprema”, il potere di comprare e permettersi TUTTO, il potere di imporsi su qualunque scambio e di tassare a proprio piacimento.
4 Comments