POLITICA ROMANA – 10/2018 – Associazione di Studi Tradizionali “Senatus” – c/o Senatus, c.p. 10, 55100 Ponte San Pietro (Lucca), in 8°, pp. 128, € 14,00.
È finalmente uscito l’attesissimo ultimo numero della nota e apprezzata rivista “Politica Romana”, diretta da molti anni dall’esimio ermetista Piero Fenili. In questa importante rassegna di scritti di notevole livello culturale, probabilmente l’ultimo anello di una collana che rimarrà un punto di riferimento per l’esoterismo italiano e non solo e per gli studi accademici ed ermetici sulla Tradizione di Roma.
Sommario:
-“Guelfi e Ghibellini: un destino italiano. Considerazioni conclusive”, di Piero Fenili;
-“La ‘nefandezza del 1915-18’ nel nefando racconto di Gilberto Oneto”, di Sandro Consolato;
-“Alcune considerazioni sul concetto di ‘purità’ come principio metafisico e via al perfezionamento”, di Ivan Dalla Rosa;
– “La Roma Arcana”, di Riccardo Donato;
-“Il Lar Victor e la sublimazione dei Mani: i Numina nella Sapienza Ermetica Romana”, di Luca Valentini;
-“Sul contributo di Nizza all’Unità della Patria Italiana”, di Achille Ragazzoni;
-“Spiritus Romae. Spiritualità ed escatologia nell’ideale romano”, di Giuseppe M.D. Barbera.
Il “commiato” finale dell’articolo di Piero Fenili:
“E con questo richiamo all’insostituibile magistero di Dante e di Virgilio si conclude la serie dei Quaderni di Politica Romana con un unico grande rammarico per il fatto che in essa non abbia potuto proseguire la sua opera aristocratica e sapiente colui che la volle come antidoto efficace nei confronti dell’errore e dell’ingiustizia scatenati in quella che sembra ormai davvero doversi qualificare come Età oscura.
Mi riferisco al non mai bastevolmente rimpianto conte Marco Baistrocchi. Ci basti l’orgoglio di avere contribuito a ridestare negli italiani l’inestinguibile fiammella che ci pare l’unico campanelliano lume che possa guidarli in questa nostra Età oscura.
Non disperiamo: molti indizi ci rassicurano sul fatto che vi sono ancora anime desiderose di rispondere con le idee e con l’esempio al richiamo vivificante della Sapienza che scaturisce dal dantesco Amor che muove il sole e le altre stelle”.
La rivista è disponibile presso le librerie esoteriche Aseq di Roma (www.aseq.it), Ibis di Bologna (www.ibisesoterica.it) e presso il Centro Editoriale Rebis di Viareggio (edizionirebis.it).