I suoi interessi spaziano dalle tradizioni popolari alla magia e all’occultismo. Tiene conferenze e riunioni e partecipa a trasmissioni radio e tv.
intervista a cura di Steno Lamonica
A Lei è impegnato, anche editorialmente, sull’aspetto del Kosmos Magico, Esoterico e del Mistero. Un settore difficilissimo che è la porta che, secondo noi, conduce alla Paganitas. Basti pensare ai Misteri di Eleusi, apoteosi del Paganesimo.
Vera Magia e dell’Esoterismo deve essere proprio questa: fare crescere l’Uomo fino ad elevarlo al Divino.
R. Gli Dei sono tra noi e in noi. Gli archetipi sono lì, immutati ed immutabili nei secoli e nelle ere, che li si chiami con un nome o con un altro. La Chiesa monoteista ha un unico Dio ma poi si avvale di una miriade di presenza più o meno divine: La Beata Vergine, i Santi, gli Angeli che incarnano in buona parte quelli che una volta erano Deità Pagane. Se il Dio Pan è stato ignobilmente demonizzato dalla religione cristiana alcune figure invece sono state “deificate” (si pensi a san Carpoforo, a san Satiro), curioso ad esempio il caso di san Silvano di Levroux, un santo popolare in certe zone della Gallia francese, personaggio leggendario che secondo certi studiosi potrebbe essere la personificazione di un culto agreste pagano legato al dio Sylvanus/Sucellus (il dio col mazzuolo) popolare in tutta la Gallia, sia presso i Romani che presso i Celti.
G. Se il Razionalismo e l’Ottimismo stanno a Sinistra, l’Irrazionalismo ed il Pessimismo fioriscono dalla parte opposta, salvo le immancabili eccezioni che confermano la regola. E’ anche la sua opinione?
ia. Numerose sono le persone che hanno materialmente constatato queste Presenze nella propria vita. Lei ha mai avuto – se intende parlarcene – esperienze personali con questi Enti, che il Cristianesimo equipara, a mo’ di insulto a Satana? Non dimentichiamo che per i “padri” della Chiesa in ogni statua degli Dei si nascondeva il Demonio.
i è moribondo, non credo in una sua rinascita anche se in tempi di crisi tutto è possibile.
12 Comments