Attraversato il Reno, superata la famosa Colmar e le meravigliose alture dell’Alsazia, una mite pianura si è presentata dinanzi al nostro percorso, la magica terra regale della Lorena. Vi presentiamo l’antico Ducato in cui sorge la splendida città di Nancy, fondata nel 1050, da Gerardo, duca di Lorena, sorta come piccola roccaforte militare e che successivamente divenne la capitale dello stesso ducato nell’XI secolo.
Nella piacevolissima visita abbiamo potuto ammirare l’imponente cattedrale gotica, adiacente ai palazzi ed al giardino reali, e successivamente la dorata piazza Stanislao Leszczyński, il duca, re di Polonia e suocero di Luigi XV. La piazza fu creata dallo stesso Stanislao, oggetto in seguito ad alcune deturpazioni giocobine, fortunatamente ricomposte con pregevoli restauri.
Non nascondiamo la soddisfazione di aver ritrovato la bella atmosfera della Francia pre – rivoluzionaria, quella che un attento visitatore può sperimentare quando si abbandona all’estetica di posti incantati come Versailles o la nostra Reggia di Caserta.
Per EreticaMente, per Strade d’Europa, Luca, Marcella, Giulio e Flavia.
[metaslider id=18283]