(Pensare l’Assoluto come Risultato)
– Prefazione – Idealismo e Tradizione di Giovanni Sessa;
– Introduzione;
– Spinoza ed Hegel: il pensiero abissale;
– Il mondo come teogonia;
– La filosofia come teogonia;
– L’Oro dei filosofi: l’Antico che è il sempiterno Nuovo;
– Il Circolo dei circoli: simbolo di ciò che è causa di sè;
Appendice:
– Conoscibilità dell’Uno – Fondamento e teologia apofatica;
– Dire l’indicibile: Platone e l’Uno;
– Gnosi assoluta e antiumanesimo di Hegel
Bibliografia essenziale
“…il Sapere è Uno e la Tradizione che è Sapere, Gnosi, può anche apparire in tanti volti e differenti immagini o discorsi,
ma colui che è condotto dalla virtus del Cuore, inteso come centro vivente dell’Essere e quindi nous in senso arcaico,
ne vedrà l’unica natura, riconoscendo sè stesso in essa come in uno specchio…”